FAQ

DOMANDE GENERALI:

Cos’è YouDONATE?
E’ una piattaforma on line contenente un numero limitato e selezionato di Enti Non Profit.
Sempre più spesso in occasioni di Feste, Serate, Ricorrenze Speciali si chiede ai propri invitati di non portare un regalo bensì di fare beneficienza. Gesto lodevole, che tuttavia impone agli ospiti una costrizione, talvolta anche imbarazzo: “L’avrà ricevuta? L’avrà saputo? Neanche un biglietto di auguri?”
La piattaforma YouDONATE consente a chi fa una festa di aprire una “LISTA DONAZIONI-Regalo”, grazie alla quale dare la libertà ai propri amici o parenti di scegliere loro stessi un Ente a cui “regalare” una Donazione.
Inoltre, attraverso la Lista Donazioni, gli invitati possono scrivere un pensiero speciale al proprio Ospite o lasciare anche una loro fotografia, regalandogli così, tutti insieme, un grande e toccante LIBRO RICORDO.
Inoltre, Non Fiori ma Opere di Bene – in occasioni di Funerali, allo stesso modo YouDONATE permette di aprire una LISTA DONAZIONI e creare un LIBRO RICORDO In memoria di….

Posso detrarre/dedurre la donazione dalla mia Dichiarazione dei Redditi?
Certamente! Questo perché la donazione viene effettuata dal Donatore direttamente al Ente, transitando da YouDONATE grazie a Paypal. YouDONATE rilascia immediatamente una dichiarazione che comprova l’avvenuto pagamento, indicando tutti i dettagli della Donazione.
Ricordiamo comunque che per ottenere la detrazione/deduzione, è fondamentale presentare l’Estratto Conto della propria carta di credito o del conto paypal.

Cosa è una LISTA DONAZIONI?
La Lista Donazioni viene aperta da chi organizza una Festa e informa i propri invitati di effettuare una donazione invece di portare regali. Permette agli invitati di sentirsi parte di un gruppo di amici e di scegliere loro stessi – in base alla propria sensibilità – a quale Ente fare la Donazione Regalo.
Una Lista Donazioni raccoglie on line e in modo ordinato e chiaro tutte le Donazioni Regalo. Inoltre, permette di riunire in un meraviglioso LIBRO RICORDO, tutti i pensieri, le frasi o gli auguri dei propri invitati, addirittura con una loro foto.
La Lista Donazioni può essere aperta anche In Memoria di…. oppure dalle Aziende in sostituzione dei Regali Aziendali Natalizi

Quanto costa aprire una Lista Donazioni?
Non costa nulla. Chi chiede ai propri invitati di non spendere soldi in inutili regali, bensì a “regalare” un aiuto a chi ne ha più bisogno, compie un gesto bellissimo. Ci mancherebbe che debba pure pagare….

Cos’è un LIBRO RICORDO:
Avete presente i biglietti d’auguri o di ringraziamento, quelli che si attaccano al regalo, con le solite frasi brevi e scontate?
Sì, gli stessi biglietti che vengono spesso buttati via, o letti a malapena….
Il LIBRO RICORDO di YouDONATE è libro fotografico cartaceo, vero, grande, formato 30×30, che raccoglie tutto quanto gli invitati desiderano esprimere al proprio Ospite.
E’ un Libro di Emozioni – non solo frasi di rito, ma pensieri, ricordi di momenti condivisi, oppure fotografie dei bei tempi, di una vacanza insieme o di attimi preziosi comuni.
E’ davvero un regalo bellissimo, prezioso e inestimabile , da tenere in mostra in salotto – difficile da realizzare in altro modo.
Nelle Liste Donazioni In Memoria di…, il LIBRO RICORDO viene redatto da tutti coloro che partecipano al lutto e viene messo a disposizione della famiglia

Quanto costa il Libro Ricordo?
Non costa nulla. Viene scritto da parenti e amici e regalato da YouDONATE a chi organizza una festa o invita a “Non fiori ma Opere di Bene”.
Chi rinuncia al superfluo e contribuisce a fare del bene, si merita un regalo!

Tutti gli Amici e Parenti possono vedere Quanto e A Chi io ho donato, o cosa ho scritto sul Libro Ricordo?
Solo l’Amministratore (cioè chi ha aperto la Lista Donazioni) può visualizzare queste informazioni

Per donare tramite YouDONATE devo registrarmi?
Donare tramite YouDONATE è velocissimo e semplice: non serve registrarsi e non è obbligatorio lasciare la propria email.
Solo il Festeggiato, o chi Apre la Lista Donazioni deve registrarsi.

Quando vengono trasferiti i soldi della donazione all’Ente prescelto?
Subito, al momento dell’avvenuta transazione.

Posso fare la donazione tramite bonifico, assegno o bollettino postale?
Le donazioni possono avvenire solo tramite Carta di Credito e/o account Paypal. Non sono previsti altri tipi di transazione.

Come si sostiene YouDONATE?
Non costa nulla aprire una Lista Donazione, creare un LIBRO RICORDO, donare dei Fiori di YouDONATE
Non costa nulla fare una Donazione: a differenza del bonifico, al Donatore non viene addebitato nulla.
Per garantire tutti i propri servizi, YouDONATE trattiene un piccolo contributo (6,5%) su ogni donazione effettuata

Come sono stati selezionati gli Enti inclusi in YouDONATE?
YouDONATE ha volutamente inserito un numero limitato di Enti, contattandoli uno ad uno, proprio per garantire una selezione basata sulla trasparenza, la buona reputazione e l’appartenenza a vari circuiti che a loro volta hanno già selezionato gli Enti (per esempio: Istituto Italiano della Donazione).
Inoltre, per assicurare la migliore scelta al Donatore, YouDONATE ha voluto garantire un numero equilibrato di Enti di dimensioni Grandi e Medio-Piccole, nonché un’omogenea presenza di Enti appartenenti ai diversi Settori di Attività

Dopo che ho effettuato una Donazione, comincerò a ricevere innumerevoli email e comunicazioni dagli Enti?
Assolutamenente no. YouDONATE vuole garantire la massima semplicità e velocità nella donazione; per questo non obbliga il Donatore a lasciare tutti i propri personali, né tantomeno il proprio email. Pertanto, l’Ente a cui è destinata la donazione non riceve i dati del Donatore da YouDONATE. Tuttavia, avvenendo la transazione dal Donatore direttamente all’Ente, ricordiamo che i sistemi di pagamento elettronici permettono la rintracciabilità dei pagamenti e riportano i nomi dell’intestatario della carta di credito o del conto Paypal.

PER GLI ENTI:

Come può un Ente aderire a YouDONATE?
Può contattarci all’indirizzo enti@youdonate.it e compilare il Modulo che si trova nel sito nell’area “Riservato agli Enti”.
Dopo una dovuta verifica, comunicheremo all’Ente l’avvenuto inserimento.

Quanto costa a un Ente aderire a YouDONATE?
Non costa nulla, l’adesione è gratuita.

Con che criterio vengono elencati gli Enti?
Gli Enti appaiono in ordine rigorosamente alfabetico, all’interno della propria Categoria

Cosa deve fare un Ente quando riceve una donazione attraverso YouDONATE?
Contemporaneamente al denaro, all’Ente perviene una Fattura Quietanzata da YouDONATE.
Poiche tale fattura è già stata “pagata”, non serve fare nulla, neanche alcuna ricevuta.
La fattura può essere gestita dall’Ente al pari di qualunque altra fattura per l’acquisto di beni o servizi.

L’Ente può ricevere tutti i dati del Donatore?
Per garantire massima semplicità e velocità nella donazione, YouDONATE non obbliga il Donatore a lasciare tutti i propri dati personali, né tantomeno la propria email.
Tuttavia, poiché la donazione è effettuata dal Donatore direttamente all’Ente tramite carta di credito o paypal, l’Ente può
visualizzare in qualsiasi momento Nome e Cognome di chi ha effettuato la transazione.

Come avviene la transazione della Donazione attraverso YouDONATE?
YouDONATE ha scelto Paypal come piattaforma di pagamento. Il denaro viaggia dal Donatore all’Ente passando attraverso Paypal. In questo passaggio, Paypal provvede a inoltrare all’Ente il 93,5% della somma Iva esclusa, e a far pervenire a YouDONATE il 6.5%.
Questo sistema viene gestito direttamente da Paypal.

Come vengono calcolate le commissioni Paypal?
Paypal addebita a YouDONATE le commissioni relative al 6,5% dell’importo della donazione. Di conseguenza, Paypal addebita all’Ente commissioni per il restante 93,5% Iva esclusa, alle stesse condizioni che l’Ente stesso ha accordato con Paypal.

In che modo l’Ente può riconoscere, tra le molte donazioni che riceve, quelle che pervengono grazie a YouDONATE?
A transazione conclusa, YouDONATE invia in automatico all’Ente la fattura quietanzata via email, indicante data, importo complessivo originario della donazione, nome del Donatore, importo della commissione YouDONATE e Iva.
Inoltre, accedendo al report del proprio account Paypal, l’Ente può visualizzare i dettagli della donazione attraverso la dicitura “YouDonate”, facendo doppio click sul rigo di ogni singola donazione.